Estratto della Linea guida per la qualità rev. 1 del 09-09-2019
La Direzione VIAMAR TRANSIT S.R.L. ritiene che gli obiettivi principali da perseguire siano:
- un livello soddisfacente del servizio fornito alla clientela, inteso come qualificata e continua risposta alle richieste del Cliente, tenendo conto dell’evoluzione del contesto e delle richieste delle parti interessate rilevanti.
- la flessibilità e la tempestività nella prestazione dei servizi, nonché il costante rispetto degli impegni presi.
- la crescita dell’organizzazione nel prestare attenzione alle esigenze presenti e future della clientela, attraverso il coinvolgimento, a tutti i livelli, del personale aziendale per ottenere un maggior grado di soddisfazione del Cliente.
- il continuo miglioramento del proprio Sistema Qualità, con particolare attenzione all’efficacia operativa ed al rispetto dei ruoli di ciascuno in ogni fase dei processi aziendali
- la formazione ed aggiornamento tecnico del personale aziendale, per la crescita della sua potenzialità tecnica e per le implicazioni motivazionali.
- Il miglioramento e l’adeguamento costante del proprio modello organizzativo in un’ottica a lungo termine, in un contesto di piena consapevolezza delle attività da svolgere e dei ruoli previsti e in un clima di fattiva collaborazione;
- la diffusione della cultura del processo e dell’approccio basato sulla valutazione dei rischi/opportunità per favorire scelte sostenibili e in linea con i principi e i valori aziendali;
- Il continuo adeguamento delle infrastrutture, la costante attenzione al rinnovo tecnologico ed alle modalità operative al fine di mantenere un ottimale adeguamento all’evoluzione del settore.
Per il raggiungimento di questi obiettivi, la Direzione ritiene necessario investire sull’evoluzione e l’adeguamento del Sistema di gestione per la qualità in linea con i principi dello standard ISO 9001:2015.
La Direzione ha nominato, come proprio rappresentante e responsabile del Sistema di Gestione per la Qualità, Angelo Menditto per:
- favorire la diffusione in azienda della Politica della Qualità e l’applicazione sistematica del Sistema di gestione,
- identificare e rilevare i rischi e le opportunità inerenti la qualità, individuare ed intraprendere le azioni necessarie per la loro risoluzione, verificandone successivamente l’attuazione.
La Direzione contribuisce all’efficacia del Sistema di gestione per la Qualità aziendale fornendo il sostegno e le risorse necessarie per l’attuazione del Sistema e delle azioni per affrontare i rischi e le opportunità e riesaminando periodicamente sulle prestazioni del Sistema e gli obiettivi raggiunti.
Genova, 3 marzo 2018
La Direzione