Where there’s a will, there’s a way

Where there’s a way, there’s Viamar Transit

Where there’s Viamar, there’s a family

Where there’s a will, there’s a way

Where there’s a way, there’s Viamar Transit

Where there’s Viamar, there’s a family

Chi siamo

Viamar Transit è una società familiare nata a Napoli nel lontano 1987 grazie alle capacità imprenditoriali e alla lungimiranza del suo Fondatore e Presidente Carlo Viglietti, classe 1961, come supporto logistico in Italia ad un importante Transitario francese. Dal 1997 Viamar Transit diventa una realtà a sé stante e, nel 2001, la Sede Sociale si trasferisce a Genova, mentre Napoli continua ad operare come unità locale per i traffici marittimi dal Sud Italia.

Da allora Viamar Transit non ha mai smesso di evolvere, puntando ad estendere il proprio Core Business; il presente è infatti rappresentato da una realtà dinamica, con sede nel cuore di Genova, ma con altri Uffici sia in Italia che all’estero, composta da personale altamente qualificato che lavora giornalmente alla personalizzazione su misura del Servizio al Cliente.

La nostra storia

  • 1987

    Nascita

    Viamar Transit nasce a Napoli; l’attività principale della società è quella di fornire un supporto logistico in Italia ad un importante transitario francese.

  • 1997

    Assoluta autonomia sul mercato

    A seguito dell’esperienza maturata nel settore, Viamar Transit si colloca sul mercato in assoluta autonomia, orientando la propria crescita su tutte le tipologie di prodotti e per qualunque rotta internazionale.

    1997

  • 2001

    Sede sociale a Genova

    La Sede sociale viene trasferita a Genova, principale Porto italiano del Mediterraneo. A Napoli resta l’attività operativa per i traffici marittimi dal Sud Italia.

  • 2003

    Nuova filiale di Pointe-à-Pitre in Guadalupa

    La crescente affermazione sul mercato delle Antille Francesi e nella zona Caraibica ha fatto nascere l’esigenza dell’apertura della nuova filiale di Pointe-à-Pitre in Guadalupa, allo scopo di poter meglio seguire in loco gli interessi dei clienti.

    2003

  • 2008

    Nuova filiale a Valencia

    La stessa scelta strategica degli anni precedenti conduce all’inaugurazione di una nuova sede in Spagna, sul maggior porto dell’estremo ovest del Mediterraneo: Valencia.
    Da quest’anno in qualità di unico operatore italiano, siamo membri della MINERVA INTERNATIONAL FREIGHT FORWARDER ASSOCIATION (M.I.F.F.A.); questo ci permette di avere partner strategicamente situati in tutti i maggiori paesi del mondo e di poter quindi gestire spedizioni DOOR-TO-DOOR, in modo da poter soddisfare qualsiasi esigenza.

  • 2009

    Certificazione di qualità ISO 9001 dall’ente di valutazione URS

    La correttezza delle procedure, il livello di competenza del personale e l’affidabilità del servizio, hanno ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001, aggiornata periodicamente, dall’ente di valutazione URS.

    2009

  • 2011

    Nuovo ufficio a Novi Ligure

    Apre il nuovo ufficio di Novi Ligure (AL) con la finalità di garantire alla crescente clientela del Nord-Ovest Italia un ulteriore punto di riferimento per le proprie esigenze. Concluso accordo con la ITN CONSOLIDATOR, che ci permette di offrire un servizio accurato per gli U.S.A. tutta l’area dei CARAIBI e del CENTRO e SUD-AMERICA sia in IMPORT che in EXPORT.

  • 2016

    Ufficio nell’isola della Reunion

    Per gestire al meglio le merci nell’area dell’Oceano Indiano, Viamar Transit apre un ufficio sull’Isola della Réunion.

    2016

  • 2017

    30 anni

    Nell’anno in cui Viamar Transit perde prematuramente il suo presidente e C.E.O Carlo Viglietti, la società celebra i suoi 30 anni di attività e inaugura un nuovo ufficio a Torino che si occuperà principalmente del traffico verso il West Africa e dei rotabili.
    Alla Famiglia e ai figli che già lavorano in Viamar Transit si aggiunge la moglie Maria Teresa Amoroso che prende il timone della società.

  • 2020

    Covid

    L’anno 2020 è globalmente segnato dalla pandemia Covid-19.

    31 dicembre 2019: segnalazione dei primi casi di polmonite a eziologia ignota nella città di Wuhan, Cina.
    20 gennaio 2020: in una storica conferenza stampa della China’s National Health Commission viene confermato che il nuovo coronavirus si trasmette da uomo a uomo.
    21 febbraio 2020: viene evidenziato il primo focolaio in Italia.
    8 marzo 2020: inizia su tutto il territorio nazionale il primo Lockdown che durerà fino al 3 maggio 2020.
    8 ottobre 2020: la mascherina diventa obbligatoria sia all’aperto che al chiuso.
    14 dicembre 2020: approvato il primo vaccino contro il Covid-19.
    Viamar Transit si trova dunque a dover far fonte ad uno scenario completamente nuovo ed inaspettato: dapprima la chiusura della quasi totalità delle fabbriche produttrici di merci da esportare (secondo i codici Ateco) e successivamente la chiusura delle attività dei Clienti a destino dove il lockdown è iniziato successivamente rispetto all’Italia.

    2020

  • 2021

    Secondo anno di pandemia

    Il secondo anno di pandemia Covid-19 si contraddistingue per le numerose varianti al virus e all’introduzione del Green-pass per poter accedere al proprio posto di lavoro.
    Il settore degli autotrasporti, legato a doppio filo al buon esito del nostro lavoro, viene colpito duramente visto che la maggioranza degli autisti è sprovvisto del Green-pass.
    Inoltre, il Trasporto marittimo conosciuto fino ad allora è completamente stravolto: Le Compagnie di Navigazione impongono aumenti, la disponibilità di container vuoti è sempre minore così come gli spazi sulle navi.
    Da gennaio 2020 un container su quattro ha perso l’imbarco previsto.

  • 2022

    La fine del Covid e l’inizio del conflitto Russia - Ucraina

    Il 2022 inizia con entusiasmo, da sempre la risposta che contraddistingue la fine di qualsiasi periodo buio.
    Il 24 febbraio l’Ucraina viene invasa dalla Russia scuotendo gli animi in Europa e nel mondo intero, riportando un vento di guerra e minando la ripresa globale dopo il difficilissimo periodo legato alla pandemia.
    Viamar Transit, nonostante ciò, vive comunque un anno da record registrando un forte aumento di lavoro e del proprio fatturato.

    2022

© Viamar Transit S.r.l. Via XX Settembre, 37/8 - 16121 Genova | Cap. soc. € 117.200,00 int. vers. | CCIAA GE REA 357762 | P.I. IT07304230639 R.I. - C.F. 05377230635 | SDI 4KRRCR3 viamartransit.com